Si chiama Chevrolet Volt è si annuncia come l’auto più risparmiosa del mercato: con un litro di verde percorrerà oltre 90 km, «precisamente 98».
La Volt è una berlina a coda tronca con quattro porte, portellone e cinque posti. È lunga 440 cm, larga 170 con un passo di 260 e offre una capacità di carico nel baule di 315 litri. Si caratterizza per essere un'auto a trazione anteriore che viene sempre spinta da un motore elettrico. Una volta esaurita la carica delle batterie (circa 65 km di autonomia), si aziona un motore a scoppio in grado di funzionare sia a benzina sia con miscela E85 (verde+etanolo), che genera l'elettricità necessaria per aumentare l'autonomia totale.
Volt è un modello della categoria plug-in, poiché può “fare il pieno” collegandosi per circa 3 ore a una presa elettrica domestica standard a 220 V. GM prevede che la ricarica notturna completa per percorrere i 65 km costerà meno di un Euro ed ogni anno si consumerà un quantitativo di energia elettrica inferiore a quella necessaria per un frigorifero o un congelatore.
Su strada, Chevrolet Volt garantisce prestazioni brillanti e una silenziosità eccezionale. La batteria agli ioni di litio fornisce potenza in abbondanza e il motore elettrico eroga l'equivalente di 150 cv (110 kW), con una coppia istantanea di 370 Nm per una velocità massima di oltre 160 km/h. L'assenza di emissioni acustiche del motore, abbinata ad una speciale cura dei materiali, rendono la guida di Chevrolet Volt estremamente silenziosa.
Sarà venduta al prezzo di circa 40.000$
Nessun commento:
Posta un commento