La casa automobilistica nippo-francese Nissan ha presentato oggi il suo primo modello di vettura completamente elettrica: la Leaf, prima concreta realizzazione della sua strategia basata sullo sviluppo di veicoli a emissioni zero.
La vettura, di medie dimensioni, con un design molto vicino alle auto della stessa categoria con motore a scoppio, è equipaggiata con batterie al litio in grado di sviluppare una velocità massima di 140 Km/h e di percorrere fino a 160 Km senza ricarica.
Un pieno di elettricità potrà essere effettuato in circa 30 minuti attraverso uno speciale caricatore ad alta velocità, mentre utilizzando la normale presa casalinga saranno necessarie 8 ore.
Il costruttore prevede di commercializzare l'auto elettrica a partire dalla fine del 2010.
Le auto elettriche non hanno finora avuto un grande successo di mercato. Soprattutto per via dell'alto costo e delle performance non paragonabili ad auto a benzina o gasolio. Colossi del calibro di Toyota e Volkswagen hanno pianificato il lancio di vetture totalmente elettriche. Ma prevedono che ci vorranno decenni perché questi modelli possano avere un mercato di massa. Al contrario di Nissan Renault che questo potrà avvenire molto prima. Certo, resta il nodo del costo. La casa automobilistica non ha ufficializzato il prezzo della Leaf. Il ceo Carlos Ghosn, nel corso della presentazione, ha però fato sapere che, esclusa la batteria ioni-litio, l'auto costerà quasi quanto altre vetture della stessa fascia.
Nessun commento:
Posta un commento