Diventa autore di Elettronica News!



Inviaci un e-mail e inizia a collaborare con noi: elettronicanews@ymail.com

venerdì 23 gennaio 2015

Come guardare la TV digitale sul pc

Sono davvero lontani i tempi in cui il televisore era il re incontrastato del salotto e la famiglia intera si riuniva tutte le sere davanti al più moderno degli elettrodomestici per guardare i programmi che venivano trasmessi. Oggi la televisione ha varcato i confini del salotto ed è praticamente ovunque, ed è radicalmente cambiato il modo di rapportarsi ad essa, tanto che non c'è più bisogno nemmeno del televisore per guardarla.

Oggi la tv si può guardare sul pc e l'offerta da parte delle emittenti si è moltiplicata notevolmente. Molti canali  come Mediaset ad esempio, offrono l'opportunità di vedere trasmissioni, puntate di serie tv e telegiornali sul proprio sito Internet con una qualità che non ha niente da invidiare a quella della classica tv. Esiste poi anche la possibilità di sottoscrivere un abbonamento per guardare live in tv calcio. In tanti hanno già detto addio a televisore e telecomando e per guardare la tv si sono affidati al proprio computer e ad una connessione Internet Adsl.

Nel corso degli ultimi anni si è anche affinato il modo di guardare la tv digitale sul pc, grazie all'avvento di nuovi strumenti che hanno semplificato le cose. Uno degli aspetti meno gradevoli del guardare sul computer la tv è il non poter cambiare velocemente canale da un emittente all'altra, ma dover ogni volta accedere al sito di ciascuna emittente. Questo problema, ora, non si pone più grazie a "TVdream Player".

È un programma gratuito interamente in italiano che offre l'opportunità di guardare tutti i canali italiani presenti sul digitale terrestre. Come funziona? In sostanza raccoglie tutti gli streaming che le diverse emittenti rendono disponibili sui propri siti web e fa in modo che siano velocemente visualizzabili, proprio come se si stesse facendo zapping con il telecomando davanti al televisore. Tutto ciò che bisogna fare per avere i canali tv del digitale terrestre a disposizione sul proprio pc è scaricare questo programma. Al termine del download, il programma va installato sul pc e poi avviato tramite l'icona che sarà presente sul desktop una volta conclusa l'installazione.Nella parte bassa della finestra compariranno i loghi di tutti i canali tv delle varie emittenti - compresi pure alcuni stranieri - e per sceglierne uno basterà utilizzare la barra di scorrimento. Per poter vedere in maniera corretta tutti i programmi trasmessi in streaming è necessario che sul pc siano installati "Flash Player", "Windows Media Player" e "Microsoft Silverlight".

I canali visibili attraverso "TVdream Player" sono completamente gratuiti. Poi, sulla destra nella parte alta della finestra, è collocata una chat attraverso cui è possibile conversare in tempo reale con gli altri utenti che stanno usando in quel momento il programma. Potrebbe essere uno spazio utile nel quale chiedere suggerimenti e consigli in caso di dubbi circa l'utilizzo del programma.

Se invece siete interessati soltanto ai canali stranieri, all'interno di sito Filmon.com troverete varie emittenti di diversi Paesi, con i canali ordinati in una barra verticale sulla sinistra. Basterà cliccare sul canale prescelto per poter vedere in streaming ciò che viene trasmesso in quel momento.

Nessun commento:

Posta un commento