Diventa autore di Elettronica News!



Inviaci un e-mail e inizia a collaborare con noi: elettronicanews@ymail.com

mercoledì 18 marzo 2009

Festa del Pirata


Sabato 28 marzo tutti coloro che si sentono "pirati" (nel senso di hacker!!) si ritroveranno a Roma per partecipare alla Festa del Pirata.

Il luogo è segreto e sarà rivelato per SMS o Internet.


L'iniziativa vuol essere una risposta alle leggi sempre più restrittive che le istituzioni vogliono applicare a Internet e la dimostrazione che esiste un'alternativa basata sulla condivisione e sulla collaborazione.

Tra le attività previste ci sarà un corso pratico di P2P per l'aspirante pirata, per gente che vorrebbe scaricare ma è intimidita dalla tecnologia.
Una sorta di laboratorio in cui saranno presentati i software client P2P più diffusi, indicate le destinazioni dove si trovano materiali da scaricare, illustrati i pericoli da evitare, spiegato come godere del "bottino" accumulato.
Si parlerà dell'esperienza di The Pirate Bay e di Piratbyran, e sarà proiettato Steal this film, documentario sulla retata della polizia svedese contro The Pirate Bay nel 2006, autoprodotto dalla "League of Noble Peers" e distribuito come torrent (storia raccontata nel libro La Baia dei Pirati, assalto al copyright, di Luca Neri Cooper editore).
Alla festa non ci saranno soltanto conferenze e incontri ma anche sessioni pratiche in cui si potrà imparare a usare i software peer to peer e come proteggersi dalla censura difendendo l'anonimato, usando i servizi come OpenDns, Pgp o Tor.

Nessun commento:

Posta un commento