Diventa autore di Elettronica News!



Inviaci un e-mail e inizia a collaborare con noi: elettronicanews@ymail.com

giovedì 2 aprile 2009

Telescopio impiantabile nell'occhio



Non è uno scherzo, questo nuovo dispositivo potrebbe aiutare a ripristinare la vista a persone afflitte da cecità.

E' un minitelescopio da introdurre all'interno dell'occhio il cui scopo è quello di ingrandire l'immagine sulla retina. E' lungo 4 mm e contiene 2 lenti grandangolari di vetro (le dimensioni sono simili ad una gomma da matita).

"Questa è una delle poche opzioni per le persone allo stadio terminale della degenerazione maculare", spiega Kathryn Colby, un oculista presso il Massachusetts e Eye Ear Infirmary, a Boston, che ha contribuito a sviluppare la procedura chirurgica utilizzata per impiantare il dispositivo.

La degenerazione maculare è la principale causa di cecità nelle persone di sopra i 65 anni.

La malattia colpisce il centro della retina, chiamata macula, che è particolarmente importante per la lettura, per guardare la televisione, e riconoscere le persone.

Esistono alcuni trattamenti per rallentare la progressione della malattia, ma non sono disponibili per coloro che nelle ultime fasi della malattia, che hanno un danno irreversibile alla macula. L'impianto, sviluppato da VisionCare oftalmica Technologies, è costituito da due lenti all'interno di un piccolo tubo di vetro.

Essendo solo la parte centrale della retina danneggiata dalla malattia, l'ingrandimento dell'immagine permette alle cellule al di fuori della macula di individuare l'oggetto e trasmettere tali informazioni al cervello. (Queste cellule sono normalmente coinvolti nella visione periferica e, di norma, a bassa risoluzione generare informazioni visive rispetto alle cellule della macula).

Nessun commento:

Posta un commento