Diventa autore di Elettronica News!



Inviaci un e-mail e inizia a collaborare con noi: elettronicanews@ymail.com

sabato 5 dicembre 2009

CIGS, l'inchiostro fotovoltaico da spruzzare


Lo spray fotovoltaico inventato da Brian Korgel è composto da nanoparticelle capaci di assorbire la luce. Le nanoparticelle sono cristalli di seleniuro di rame, indio e gallio (CIGS), in sospensione in una soluzione che può essere usata come un inchiostro per stampare pannelli solari o rendere fotovoltaiche superfici disponibili, ad esempio un tetto o la facciata di un edificio.
Brian Korgel dell’università del Texas ha studiato le applicazioni commerciali di questa vernice, che potrebbe essere anche applicata ai vetri delle finestre, essendo semitrasparente. I costi di produzione potrebbero essere ridotti a un decimo rispetto ai pannelli tradizionali e anche l’impatto ambientale del CIGS è minore.
Al momento il rendimento non è ancora ottimale, riuscendo a trasformare solo l’1% della luce incidente in corrente elettrica, ma Korgel ritiene che sarà possibile arrivare al 10% in breve tempo e con costi contenuti. Ne è talmente sicuro che ha fondato la Innovalight, una azienda per vendere il suo spray fotovoltaico appena pronto e che già vende uno spray fotovoltaico a base di silicio.

Nessun commento:

Posta un commento