Diventa autore di Elettronica News!



Inviaci un e-mail e inizia a collaborare con noi: elettronicanews@ymail.com

martedì 12 gennaio 2010

DisplayPort 1.2, tutto pronto per la rivoluzione 3D


La Video Electronics Standards Association (VESA) ha svelato lo standard DisplayPort v1.2, nuova versione dell'interfaccia per la trasmissione audio/video/dati.
Il nuovo standard raddoppia il transfer rate da 10,8 Gb/s a 21,6 Gb/s, supportando risoluzioni superiori, una profondità di colore maggiore e frequenze di refresh più alte. La VESA non si è dimenticata d'integrare un supporto adeguato agli schermi stereo Full HD 3D, che guadagneranno popolarità nei prossimi anni.
DisplayPort 1.2 è capace di trasportare dati USB tra PC e schermo, supportando funzioni Display USB, come una webcam e un hub USB. DisplayPort v1.2 è retrocompatibile con i sistemi DisplayPort v1.1a, inclusi i cavi esistenti e i connettori Mini DisplayPort. Tra le altre caratteristiche il supporto al trasporto di dati USB 2.0 o Ethernet all'interno di un cavo DisplayPort. Il trasporto di dati avviene a 720 Mb/s (dall'1 Mb/s precedente), fornendo un bandwidth sufficiente per l'USB 2.0.
DisplayPort v1.2 supporta il multi-streaming, ovvero la capacità di trasportare flussi audio e video indipendenti e non compressi su un singolo cavo. È permessa la trasmissione di contenuti protetti e applicazioni ad alte prestazioni come il gaming 3D. Il supporto multi-streaming permette di usare più monitor connessi da un cavo in modalità daisy chain (connessione a margherita) o in configurazione hub. Mentre lo standard DisplayPort 1.1a può supportare un monitor 2560x1600 a 60Hz, DisplayPort v1.2 può supportare due di questi monitor con un solo cavo o quattro monitor 1920x1200.
DisplayPort v1.2, infine, integra migliorie anche sul supporto audio: Audio Copy Protection, Dolby MAT, DTS HD, tutti i formati Blu-Ray e molto altro.
Fonte: tomshw.it

Nessun commento:

Posta un commento