Diventa autore di Elettronica News!



Inviaci un e-mail e inizia a collaborare con noi: elettronicanews@ymail.com

mercoledì 24 ottobre 2012

App News, il mondo dell'elettronica a portata di smartphone


Dalla prima diffusione fulminea e sorprendente dei vari app store, il mercato delle applicazioni su dispositivi mobile ha fatto passi da gigante Oggi tutti i sistemi mobile più diffusi offrono ai professionisti di ogni settore una serie di app dedicate: dal semplice ebook disponibile in qualsiasi momento sullo smartphone all’applicazione che può sostituire anche strumenti dedicati a giochi veloci che permettono di divertirsi nel proprio campo di competenza.

Nel campo dell’elettronica in particolare segnaliamo l’ottima ElectroDroid, un’applicazione a metà tra un calcolatore e uno strumento di consultazione, che permette di avere in poco tempo informazioni sulla risposta di condensatori, resistenze, batterie, produttori e distributori come Farnell, Tyco Elettronics e altri elementi.
Vanta non solo una serie di aiuti destinati alla progettazione ma anche una serie di tabelle consultative su una vasta gamma di variabili da considerare (resistività, resistori e condensatori standard, sigle, conversioni di fili). Aggiornata da poco (l’ultima release è del 9 agosto 2012) l’applicazione ha ricevuto un rating alto sul Google Play Store (5/5 valutato da più di trenta mila utenti) e un numero di download di molto superiori ad applicazioni simili o con funzioni incrociate (ad’esempio la Database PICmicro che si occupa solo dei chip prodotto dalla Microchip).

Una nota di merito per i realizzatori di Electricity App per iPhone che consente, attraverso l’adattatore di corrente, di visualizzare in tempo reale lo stato della rete elettrica, trasformando uno smartphone in uno strumento di misurazione immediatamente disponibile.
Oltre alle applicazioni serie negli app store ci sono anche giochi per tutte le età, ma anche per tutte le professioni. E’ il caso di Circuit Coder che sfida il giocatore a superare una serie di schermate usando la logica, attraverso la costruzione di schemi a blocchi, la conoscenza degli operatori logici AND, OR e NOT  e la passione per l’elettronica l’utente dovrà usare poche informazioni iniziali o “input” per collegarli in modo corretto al risultato (“output”) e superare cosi la schermata.

Nessun commento:

Posta un commento